Territorio

Le nostre vigne dei Colli Orientali

I Colli orientali

Dove sorgono le nostre vigne


L’ambito territoriale Friuli Colli orientali, è stato definito nel 1970 con l’approvazione del disciplinare di produzione dell’allora D.O.C. Colli Orientali del Friuli. Comprende l’intera formazione collinare della porzione orientale della provincia di Udine che, partendo da nord, interessa i territori dei comuni di Tarcento, Nimis, Povoletto, Attimis, Faedis, Torreano, la parte est di Cividale, San Pietro al Natisone, Prepotto. Quindi prosegue (direzione sud-ovest) verso Premariacco, Buttrio, Manzano, S. Giovanni al Natisone e Corno di Rosazzo, per un totale complessivo di più di 2000 ettari di superficie vitata. Si tratta di rilievi di altitudine compresa tra i 100 e i 350 metri s.l.m., omogenei tanto per condizioni climatiche quanto per l’origine geologica.

I vini prodotti in questa zona sono il risultato di un terroir, vale a dire la combinazione di terreno – clima – vitigno, particolarmente favorevole. Le condizioni pedoclimatiche ottimali hanno permesso la coltivazione di vitigni autoctoni, ovvero nati e acclimatatasi alle particolari condizioni pedoclimatiche dei Collo Orientali o che vengono qui coltivati da tempi immemorabili, così come di altre varietà provenienti da diverse zone europee, che qui si sono ben adattate producendo dei considerevoli risultati in termini qualitativi.

La produzione Friuli Collo Orientali, rigorosamente contenuta in termini quantitativi, si caratterizza per la manualità delle vendemmie.

Il disciplinare di produzione Friuli Collo Orientali annovera al suo interno il maggior numero di vitigni autoctoni in Italia.